Comune di Roccanova (PZ) » Conosci la città » Gastronomia

Gastronomia

Anche Roccanova, come altri paesi della Basilicata, ha una  ricca tradizione gastronomica caratterizzata da alcuni piatti tipici legati alla cucina povera del  mondo contadino . Fra questi, soprattutto la pasta di casa, in particolare “Raskatiell” e  “Firzuou”.

I primi sono dei cavatelli  “fatti a mano”, che assumono un gusto del tutto speciale quando vengono conditi con una speciale salsa denominata “Sauza cacoscia”, fatta con pomodori conservati sott’olio dopo essere stati salati e asciugati al sole,  peperoni secchi, ammollati in acqua calda, uno spicchio d’aglio, un po’ di olio di oliva e a piacere anche un peperoncino piccante

I  “firzuou”, invece, sono dei fusilli sempre “fatti a mano” con l'aiuto di un piccolo ferro,  che  rappresentano il piatto tipico soprattutto nel periodo di carnevale, quando vengono conditi con sugo di carne di maiale e rafano ( una radice aromatica che dona alla pasta un sapore tutto originale).  Di  gusto tutto particolare sono anche i “Firzuou pa millic”, cioè conditi con mollica di pane leggermente abbrustolita.

Altro  piatto tipico è quello della Licurda che, purtroppo, oggi è quasi scomparso.

Di ottima qualità sono anche i salumi tipici, soprattutto soppressata e salsiccia. Il tutto si accompagna alla perfezione con l’ineguagliabile bouquet del buon vino “Grottino di Roccanova”, Igt dal 2000 e Doc dal 2009. Oggi Dop.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune di Roccanova 
Provincia di Potenza  - Piazza del Popolo 12 - c.a.p. 85036
- Centralino Tel. 0973.833003 - 833555 - fax 0973833048
Per E-mail e Pec  vedere sezione uffici e servizi

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.135 secondi
Powered by Asmel