Comune di Roccanova (PZ) » Conosci la città » Palazzi Storici

Palazzi Storici

• Palazzo Fortunato

Palazzo FortunatoSi trova nel centro storico in corso Dante. Di rilevante interesse  storico il Palazzo “Fortunato” è stato dichiarato con  “vincolo monumentale”, a seguito di decreto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali del 31 maggio 1995, ai sensi della legge 1° giugno 1089, n. 1039.  “Il Palazzo Fortunato – vi si legge -  è  un interessante episodio dell'architettura del XIX secolo. Dotato di impianto regolare su tre livelli presenta il paramento in muratura di pietrame con una caratterizzazione di sobrietà cromatica che, manifestamente, rievoca l'edilizia gentilizia d'epoca. La struttura si è conservata sostanzialmente integra nei caratteri fisionomia. Un’assoluta e rigorosa essenzialità definisce di certo l'edificio in questione che sul fronte si adorna di un interessante  prospetto principale e di un raffinato portale sormontato dallo stemma gentilizio

Palazzo Mendaia

Anche Il Palazzo Mendaia è stato dichiarato “vincolo monumentale” sempre con decreto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali del 31 maggio 1995, ai sensi della legge 1° giugno 1089, n. 1039. “In posizione preminente nell’abitato del centro storico, in corso Dante, costituisce un interessante episodio dell’architettura del XVIII secolo.Dotato di impianto irregolare su tre livelli con andamento discontinuo presenta il parametro in muratura di pietrame ad intonaco grigio con caratterizzazione di sobrietà cromatica che espressamente rievoca l’edilizia gentilizia d’epoca. Una rigorosa essenzialità definisce di certo l’edificio che sul fronte si adorna di un sobrio portale d’ingresso con eleganti volute che esprime comunque una lapalissiana e maggiore rappresentatività...”. “Coerente con l’immagine di facciata appare la definizione del portone d’ingresso decisamente semplice e severo mentre è fatta salva l’eleganza formale delle altre luci e delle componenti decorative  che confermano l’adozione di un metodo costruttivo ispirato, con ogni probabilità, a quel principio basilare di sobria eleganza, espressione certa di una volontà che non ha inteso lasciare nulla al caso o d’intentato”