Comune di Roccanova (PZ) » Conosci la città » Economia

Economia

Centro prevalentemente  agricolo. Roccanova è nota soprattutto per la produzione vinicola del “Grottino di Roccanova”, vino che ha ottenuto nel 2000 il marchio Igt (indicazione geografica tipica) e nel 2009 la Doc (Denominazione di origine Controllata) oggi DOP (Denominazione di Origine Protetta). Le aziende vitivinicole sul territorio, per lo più a conduzione familiare,  sono circa 260. Negli ultimi anni, tuttavia, in conseguenza del riconoscimento Igt il settore vitivinicolo ha registrato una fase di rilancio e rinnovamento con la nascita di tre nuove aziende vitivinicole condotte da giovani imprenditori. La produzione di uva si aggira intorno ai quindicimila quintali di uva con la quale si riescono ad ottenere fino a diecimila ettolitri di vino. Da segnalare è anche il settore oleario con una produzione di circa tremila e cinquecento quintali di olive ogni anno. In crescita le attività manifatturiere che occupano circa 80 persone nel settore alimentare, della confezione di indumenti e in prodotti per l’edilizia. Modesto è, invece, il settore della lavorazione del legno e del ferro. Particolare rilievo hanno assunto il comparto dei servizi avanzati alle imprese e gli studi professionali presenti in tutti i settori delle attività produttive locali.

Come tanti altri paesi della Basilicata anche Roccanova ha patito il fenomeno dell’emigrazione subendo una diminuzione della popolazione. Un fenomeno che negli ultimi anni ha subito una inversione di tendenza, con alcune famiglie che sono tornate a vivere a Roccanova. In paese i pensionati sono il 29% della popolazione adulta. Va evidenziato, infine, il basso indice di disoccupazione in rapporto alla popolazione attiva, stimato intono al 10 per cento.