Comune di Roccanova (PZ) » Conosci la città » Territorio

Territorio

Corsi d'Acqua

Fiume Agri e fiumarella di Roccanova

Geografia

L’abitato di Roccanova si trova a 648 metri sul livello del mare nella parte più a settentrione del parco del Pollino. Il suo territorio, ricco di riserve boschive e di sorgenti,  ha una estensione di kmq 61,63 e confina con i comuni di Senise, Chiaromonte, Castronuovo di Sant’Andrea, San Chirico Raparo, Gallicchio, Missanello, Aliano e Sant’Arcangelo. Dista da Potenza 110 km.

Itinerari

Di particolare suggestione è il centro storico di origine medioevale. Qui, piccole stradine e vicoli riportano il visitatore indietro nella storia, soprattutto a quella dei Greci che sul territorio roccanovese hanno lasciato evidenti segni della loro fiorente civiltà. Attraversando il borgo antico si può tranquillamente arrivare attorno alla periferia dell’abitato e andare da qui alla scoperta di numerose  grotte del vino, come nella zona manca che porta direttamente in Piazza del Popolo. 

Da via Roma,invece, si ritorna indietro fino a Piazza Castello dove una rotonda costruita sui resti di un antico  castello si affaccia sulla valle sottostante. Da questo belvedere è possibile ammirare il verde della campagna roccanovese dove i vigneti rappresentano il fiore all’occhiello dell’agricoltura. Risalendo, sempre nel centro storico, attraverso il rione “Destra” si arriva nella zona del  “Casale” dove sono ben visibili antichi artistici portali.

Comune di Roccanova 
Provincia di Potenza  - Piazza del Popolo 12 - c.a.p. 85036
- Centralino Tel. 0973.833003 - 833555 - fax 0973833048
Per E-mail e Pec  vedere sezione uffici e servizi

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.157 secondi
Powered by Asmel