Progetto promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Ateneo Musica Basilicata. Esso unisce gli aspetti storici, culturali e della tradizione locale; nasce dall’esigenza di creare una cornice di valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità a partire dal Grottino di Roccanova D.O.P. ed estendendo l’attenzione ad altre produzioni enogastronomiche ma anche alla storia e alle tradizioni di una comunità dalle solidi radici che non rinuncia a guardare con fiducia al futuro. Dal progetto è nato il nuovo brand “Il Roccanovino” che rappresenta la figura dell’abitante culturale ed enogastronomico, di qualsiasi provenienza, che vuole identificarsi con un territorio e con le sue bellezze. Il progetto, della durata di tre anni, prevede una serie di eventi-spettacolo e vuole offre un banchetto di sapienza, riconducendo tutte le tipicità e tradizioni locali ad un unico filo conduttore che è quello culturale.
“Brindiamo a tutti i Roccanovini, a coloro che restano e a coloro che vanno, a tutti gli occhi che si illuminano di gioia quando si parla della nostra terra”.
“Il Roccanovino è radice di vite che solida sostiene la pianta, porta i suoi frutti e costruisce visioni”.
“Convivium è stare bene insieme, è momento di incontro, di svago, di ricco confronto, di costruttivo dialogo”
Scarica il report delle attività relative all'azione comunicativa per l'anno 2021: clicca qui.